Ho superato l’esame ISIPM Base

Un po’ di giorni fa mi sono cimentato nell’esame ed ottenuto questa certificazione. Tutto è cominciato con un corso alla Fondazione Fenice a Padova, dove ho fatto il corso di 3 giorni di lezioni preparatorie. All’inizio non ero interessato a certificarmi, tuttavia fare il corso mi dava crediti formativi per l’ordine degli ingegneri e anche se non sarei proprio un project manager ho deciso di farlo. Naturalmente dopo il corso ho fatto anche la certificazione, che ho dovuto pagare a parte.

Il corso era tenuto da Vito Mauro Titaro, che è parso molto preparato sul tema e si basava sulle diapositive PowerPoint fatte dall’ Istituto Italiano di Project Management. I primi due giorni erano dedicati all’esame vero e proprio mentre nella mattinata del terzo abbiamo speso un po’ di tempo con il Lego Serious Play. Il corso seguiva il libro consigliato per passare l’esame:


In pratica il corso, come il libro, era diviso in tre parti:

  • Sezione A Conoscenze di contesto
  • Sezione B Conoscenze tecniche e metodologie
  • Sezione C Conoscenze comportamentali

La differenza è che mentre il corso era scorrevole e con vari esercizi pratici, il libro è una lista di definizioni, totalmente privo di esercizi, e non l’ho trovato fatto bene; anche se è comunque il testo di riferimento.
Alla fine del corso ci sono state dati i file di tutte le diapositive e qualche articolo extra in formato PDF. Anche il libro era incluso nel prezzo del corso in formato digitale, ma consiglio VIVAMENTE la versione cartacea che può essere acquistata durante alla prima lezione.

L’esame certifica le conoscenze base per l’attività di Project Manager, non è necessaria alcuna esperienza pregressa, ma solo l’iscrizione all’ Istituto Italiano di Project Management (€30). L’esame è composto di 60 domande a crocette da rispondere in 90 minuti. Ho aspettato circa 5 giorni lavorativi per ottenerel’esito.

A causa del Covid-19 ho dovuto effettuare la prova da casa e installare un software ad hoc che mi “spiava” durante l’esame, ma ho avuto la comodità di poter scegliere il giorno e l’ora che mi erano più comodi.

Esiste anche una versione avanzata della certificazione, ma richiede di lavorare già come project manager.

Affari foto creata da mindandi – it.freepik.com

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.